1

Il primo passo per acquistare casa: definire le priorità

la guida su come acquistare casa
L’acquisto di un immobile è sempre un momento emozionante: scegliere la casa dove abitare non è solo la scelta di un immobile, ma è la scelta di dove realizzare la propria vita.
Per questo è importante non lasciare nulla al caso ed iniziare la ricerca partendo dal primo passo, il più importante:
definire le priorità.
Cerca di capire cosa vuoi davvero aiutandoti con domande specifiche.

Che tipologia di casa stai cercando?

Cerca di capire le tue preferenze: in città o in campagna? Appartamento o casa indipendente? Nuovo o già costruito? Con o senza giardino?

Dove comprare casa?

Definite le tue preferenze generali, definisci gli aspetti logistici: vicinanza al lavoro o la tranquillità della campagna? Un appartamento in una zona prestigiosa o magari in posizione centrale oppure la vicinanza ai servizi o la tranquillità.

Quante stanze deve avere la casa che vuoi comprare?

Chiarisciti le idee cercando di capire se ti interessa una stanza in più per i bambini o per avere un proprio spazio dove coltivare gli hobby, doppio bagno o bagno singolo, se vuoi il terrazzo, oppure una casa su più livelli.

Definire il budget

È importante sapere qual è il budget disponibile, sia che si possegga già del capitale, sia che serva un mutuo.
In quest’ultimo caso è bene rivolgersi alla propria banca o ad un consulente del credito per sapere qual è la cifra massima a disposizione.
Nella spesa totale è importante tenere conto delle eventuali ristrutturazioni e dell’arredamento, nonchè delle possibili spese condominiali.
Avere idea del budget disponibile consente di concentrarsi meglio nella ricerca della casa ed evitare situazioni economiche poi difficili da gestire.

Ultimo consiglio

Difficilmente si trova una casa che risponda a tutte le esigenze, ma definendo delle priorità ti avvicinerai il più possibile alla casa dei tuoi sogni.
Seguici o condividi l'articolo:

One Comment

Lascia un commento