0

Acquistare casa: 3 consigli per chi cerca casa

compra casa in canavese

La ricerca e acquisto di una casa richiede competenze tecniche da non sottovalutare. Soprattutto perchè ci sono in ballo obblighi di legge, eventuali sanzioni e aspetti tecnici sulla costruzione e la ristrutturazione.

Ecco 3 consigli che ti invitiamo a tenere in considerazione per tutelare i tuoi interessi.

 

Fatti assistere da un tecnico di fiducia

Un tecnico di tua fiducia (geometra, architetto, o agente immobiliare) può consigliarti al meglio, tenendo conto delle tue esigenze ed aiutandoti nella verifica sulla regolarità della casa e/o nella fase di ristrutturazione e arredamento.
Un parere di una persona addetta ai lavori può essere molto utile per individuare punti di forza e punti di debolezza tecnici e strutturali della casa.

 

Verifica che l’immobile da acquistare sia in regola

La casa che si vuole acquistare deve essere “allineata”, cioè in regola, sia con il catasto che con i comuni; ciò vuol dire che la situazione reale sarà conforme alle planimetrie catastali, oltre che a quelle comunali, e non è detto che la regolarità dell’una determini automaticamente lo stesso per l’altra.
Nel caso in cui si acquisti un appartamento in condominio, controllare che le spese condominiali siano state pagate e se ci sono o meno spese straordinarie da fare.

 

Strumento utile: crea un archivio delle case da acquistare

Nella ricerca della casa da acquistare sicuramente vedrai più case.
Dopo ogni visita ti consigliamo di annotare i dati tecnici e le tue impressioni su un file o su un diario.
Serve a ricordare meglio tutte le caratteristiche e le informazioni dette a voce .
Inoltre è un ottimo strumento per confrontare le caratteristiche delle case viste e prendere una decisione consapevole, oltre che emotiva anche ponderata su dati concreti.




Seguici o condividi l'articolo:

Lascia un commento